L’Azienda

La Storia

La Ditta MARTINETTI opera dal 1952 ad Iragna, in una regione  della Svizzera ad alta importanza geologica.

Il suo fondatore, Giacomo Martinetti, già cavatore, fu un vero pioniere nella valorizzazione del granito locale: sia nella tecnica di estrazione e sfruttamento del giacimento, che nella proposta a mercati che hanno saputo ben utilizzare le qualità straordinarie di questo prodotto, così  forte ed elegante.

La cava è a 450 m.s.l.m., nella regione delle Tre Valli; collegata direttamente con la rete autostradale svizzera, dista 2 km. dalla stazione ferroviaria di Biasca.

Se i trafori Svizzeri di fine secolo hanno favorito i collegamenti con i mercati e lo sviluppo della Ditta, la MARTINETTI S.A. ha saputo evolversi organizzativamente e tecnologicamente nel corso del tempo, anche distinguendosi per le qualità dei servizi ulteriormente cresciuti negli ultimi anni,  grazie agli apporti professionali del Team Management.

Le perfette condizioni logistiche, completano l’organizzazione generale del lavoro presso i giacimenti.

Il Team

La direzione tecnica e operativa della MARTINETTI S.A. è affidata all’ingegnere SUP Luca Dotti di Faido.

Ecco la sua presentazione:

“Sono ingegnere del genio civile, mi sono diplomato alla SUPSI di Trevano nel 2003.  Dopo una bella esperienza in uno degli studi d’ingegneria più importanti in Ticino durato 2 anni mi sono recato 5 mesi in Australia per uno stage linguistico. Tornato in Svizzera mi si è presentata l’interessante occasione di lavorare con un materiale che già da piccolo mi affascinava molto, LA PIETRA. Naturalmente ho accettato di buon grado la nuova sfida ed ho investito molte energie e tempo per capire tutti i meccanismi di estrazione e lavorazione di questo pregiato materiale.Oggi la nostra ditta può vantare la migliore tecnologia d’estrazione e lavorazione della pietra. Il pregio principale è quello di estrarre e lavorare, sotto lo stesso tetto, questo interessante materiale tipicamente ticinese. Siamo quindi in grado di soddisfare le più dispararate esigenze a prezzi veramente interessanti.”

Vuoi metterti in contatto con noi?